Domanda sul prodotto
Descrizione
(Questo articolo è solo a titolo informativo e non può essere spedito!)
Una delle preoccupazioni sollevate dalla rapida proliferazione di quest'arma antiquata è la mancanza di materiale didattico disponibile per aiutare i cacciatori di balestre alle prime armi. Senza il beneficio di tiratori esperti o di informazioni di qualità per guidare i principianti, molti di questi cacciatori sono condannati a commettere errori e frustrazioni.
Come per qualsiasi altro strumento di tiro, l'uso sicuro e accurato della balestra richiede una combinazione di vecchie e consolidate conoscenze e di nuove informazioni sull'arma. Tenendo conto di queste informazioni, vorrei condividere con voi le mie esperienze e le mie informazioni per aiutarvi a diventare tiratori di balestra di maggior successo. Chissà, questo articolo potrebbe aiutarvi con la vostra prima esperienza con la balestra e con molti punti interrogativi!
Probabilmente la vostra prima impressione di una balestra è stata che in qualche modo un arco sia stato assemblato con un fucile in una sorta di "allevamento" e che ne sia uscito questo strano oggetto. Si trattava di un fucile con un arco sul davanti, un mirino in cima e una faretra piena di frecce sul lato! Probabilmente era in grado di sparare per chilometri, giusto? La realtà e la prima impressione non sempre coincidono, e quando si tratta di balestre, preferiamo dire "mai"!
Come tutte le attrezzature per il tiro con l'arco, una balestra può trasferire solo una percentuale dell'energia che il nostro corpo può fornire all'arto della balestra quando viene teso verso la freccia. Questa energia dipende dalla traiettoria della Corda e dal tiro degli arti, lasciando le armi da fuoco indietro in velocità e traiettoria. Forse vi sorprenderà sapere che i moderni archi compound superano le balestre perché hanno un design più efficiente!
Scommetto che è il calcio della balestra a creare questa contraddizione: dopo tutto, una balestra è semplicemente un arco su un'asta da fucile, giusto? Sbagliato ancora una volta; molto tempo fa qualcuno pensò "se lego una balestra alla mia pistola, mi sarà più facile prendere la mira". Dopo tutto, le balestre esistono da più di 2000 anni rispetto ai fucili!
Ebbene, hanno la stessa penetrazione, traiettoria e proiettili degli archi verticali; probabilmente non c'è nemmeno bisogno di avere saliva verde e zanne per usare una balestra (qualcuno dovrebbe dirlo a Pope & Young, potrebbero obiettare!).
Ora, prima di addentrarci troppo nelle questioni pratiche, forse è il caso di spendere due parole sugli aspetti specifici della sicurezza legati alle balestre.
La maggior parte delle regole di sicurezza di una balestra sono ovvie e legate al buon senso che vi ha insegnato vostro padre. Sapete... "non mirare a nulla che non si voglia colpire", "guardare sempre la sicura", "non maneggiare oggetti taglienti come rasoi" ecc. Non è esattamente scienza missilistica!
Un'altra cosa. Tenete sempre il vostro corpo lontano dal movimento della corda quando l'arco viene teso. Questo include tutte le parti che non volete danneggiare o far rimuovere prematuramente dalla Corda quando scatta in avanti. La maggior parte dei tiratori di balestra finisce per mettere il pollice troppo in alto e poi impara il lato pratico di questa lezione, ma di solito succede solo una volta!
Ora, cosa pensate che succeda se armate la balestra e la cauzione vi scivola via dallo stivale proprio mentre la innestate? Questo è un guaio! Assicuratevi sempre che il piede sia ben saldo nella staffa prima di Stringere la corda e non sarete mai accolti da una balestra che spara e poi vede degli asterischi.
Quando si spara con la balestra, questa sfreccia in avanti e verso l'esterno a una velocità pazzesca. Immaginate cosa succederebbe se durante il movimento colpisse un tronco d'albero o un oggetto simile inamovibile. Vi garantisco che non colpirete ciò che stavate mirando, ma questo è davvero insignificante rispetto al danno potenziale per voi e per la vostra balestra quando l'arto si ferma improvvisamente e il calcio accelera lateralmente. In questo caso, avete il 50% di possibilità di essere colpiti dall'Asta; se siete seduti su un sedile alto, il risultato potrebbe essere come un bungee jumping senza la corda elastica! Assicuratevi sempre che gli arti siano liberi prima di sparare.
Ora che abbiamo terminato la lezione sulla paura, parliamo di come tirare con precisione con la balestra.
Sicuramente l'errore più grande che commettono i tiratori di balestra è quello di non stringere la corda sempre nello stesso punto e il più vicino possibile al centro. Se si stringe la corda a solo 1/16 di distanza dal centro, il punto d'impatto della balestra cambia drasticamente!
Se siete abbastanza fortunati da tirare con un modello che vi permette di armare le mani saldamente su un lato dell'Asta per "guidare" la Corda, questo di solito è sufficiente.
Alcuni tiratori segnano la corda a riposo con due segni, uno su ogni lato dell'asta della balestra, e poi scuotono delicatamente la corda da un lato o dall'altro per portarla al centro quando è tesa. Questo è particolarmente utile con gli "archi ad arco", dove c'è una piccola guida per mantenere le mani centrate.
Recentemente, i Carichini sono diventati sempre più popolari. Oltre a ridurre il peso percepito nel tirare la balestra, possono essere utilizzati per garantire un centraggio preciso. L'unico problema è che la Corda può scivolare verso il punto di stacco dell'Asta per compensare la pressione dell'arto; se la balestra non è già stata personalizzata, potrebbe essere necessario arrotondare e lucidare la superficie di stacco con una lima rotonda e della cera.
Ok, ora siamo tutti dei geni della balestra, i nostri archi sparano benissimo, i mirini, la gittata ecc. sono regolati e sicuri e noi spariamo in sicurezza piccoli gruppi con punti di mira in un'area predeterminata.
Metteteci sopra delle punte di broadhead e rimarrete scioccati! La precisione con le punte larghe con una balestra sembra facile come trovare un politico onesto. E ora?
La precisione con le punte larghe è relativamente facile da ottenere se si seguono alcune semplici regole nella scelta della combinazione di freccia e punta.
In primo luogo, non state arando i campi con le vostre frecce, quindi perché aspettarsi di sparare con una broadhead grande come un coltello da rastrello dalla vostra balestra? Le punte piccole offrono sicuramente una maggiore precisione. In teoria, è meglio fare un buco piccolo dove si vuole che uno grande dove non si vuole. Con le estensioni meccaniche delle punte a lama sembra più facile governare, ma ho sempre avuto dei dubbi sulla loro affidabilità e consistenza, quindi non le uso.
La mia punta preferita è la Wasp 100 grain "Boss". Questa piccola Punta vola quasi esattamente verso il bersaglio quando viene impennata correttamente e, quando ho fatto tutto correttamente, non ha mai mancato il bersaglio.
Come un proiettile, una freccia dovrebbe girare in volo per stabilizzarsi. La punta deve cercare di deviare la freccia e di riportarla al centro. Un impennaggio a spirale completa è spesso un po' troppo brusco per le balestre e spesso non si adatta alla loro traiettoria, quindi provate un leggero offset con bretelle rettilinee per ottenere la migliore precisione della broadhead.
Piume o Alette in plastica? Questo dipende da voi. Molti tiratori trovano che le Alette in plastica siano più durevoli, ma la mia esperienza personale è che le molle forniscono un reale miglioramento della precisione. Alla fine, entrambi raggiungono una precisione accettabile per i normali scopi di caccia.
Quando a John Wayne fu chiesto come sparare con precisione, rispose: "Vento ed elevazione, queste sono le chiavi". Beh, io non ho il tempo di familiarizzare con il vento e questo non è un problema, ma mi è capitato di avere un'idea dell'elevazione!
La traiettoria è ciò con cui un arciere vive o muore, e l'enfasi odierna sui tiri a lunga distanza nelle gare 3D può darci un'idea del tiro di livello superiore! La distanza media a cui si spara agli animali con la balestra è inferiore alle 25 iarde e circa il 90% di tutti i tiri sono sotto le 25 iarde. A queste distanze, secondo la mia esperienza, la maggior parte dei cacciatori commette errori di valutazione e di tiro più spesso di qualsiasi altro stupido errore (compresa la presente compagnia).
Esiste una teoria del tiro con la balestra che ho sviluppato negli ultimi 20 anni, chiamata "Teoria del tiro con la balestra di Bill". Vorrei condividerla con voi.
Se si mira con la balestra a 20 metri, si otterrà una traiettoria alta circa 1-2" a 15 metri e profonda 2" 3" a 25 metri (supponendo che la balestra raggiunga i 240 FPS o più). Ora, se segnate o memorizzate delle aree di terreno a 25 metri dalla vostra postazione e non sparate mai al di fuori di queste aree, la traiettoria non vi interesserà; mirate semplicemente al centro del petto del cervo e sparate. Al cervo non importa se lo si colpisce un po' più in alto o più in basso, il risultato sarà lo stesso. Ho usato questo approccio, senza accendere il cervello, anno dopo anno.
Una volta che avrete avuto il tempo di affinare le vostre abilità con la balestra e di valutare la distanza, sarete pronti per l'occasionale tiro da "eroe", ma ricordate che lasciare la vostra preda in piedi ad aspettare l'arrivo di una freccia può essere difficile a 40 metri, quindi mantenete la distanza breve!
Cacciare con la balestra può essere un modo divertente e stringente di vivere la vita all'aria aperta. Può facilitare l'ingresso nel tiro con l'arco, ampliare la vostra esperienza di arcieri esperti fornendovi un nuovo equipaggiamento alternativo o prolungare il vostro tempo di tiro con l'arco nel caso in cui i disturbi fisici rendano il vostro attuale equipaggiamento meno utilizzabile. Non abbiate paura di provare. Dà nuovo vigore a un vecchio gioco.
William Troubridge
Caratteristiche
Peso di consegna: | 0,00 Kg |
Peso dell'articolo: | 0,00 Kg |
Informazioni sul produttore: | Nome del produttore: |